Presentato alla stampa il Team Italia che sarà alla finale del “Bocuse d’Or”
Conferenza a Milano al “Ristorante Cracco” alla presenza della dirigenza dell’Accademia Bocuse d’Or Italia, di Federcuochi e FIPE. Numerose anche le aziende partner intervenute per sostenere il Team Italia al prestigioso concorso
È stato presentato ufficialmente con una conferenza stampa nella Sala Mengoni del Ristorante Cracco, a Milano, il Team Italia, che il prossimo gennaio gareggerà alla finale mondiale del concorso Bocuse d’Or, in programma a Lione, in Francia. Il diritto a partecipare da protagonista al prestigioso evento, organizzato al Sirha 2025, la nostra squadra lo ha conquistato nel marzo scorso, durante la selezione europea a Trondheim, in Norvegia, con un brillante quanto storico risultato, posizionandosi al 7° posto su 20 nazioni. E da allora, con preparazioni e allenamenti ancora più impegnativi e frequenti, è iniziata la vera e propria sfida per salire sul podio.
Il Team Italia è composto da: Marcelino Gòmez (candidato), Alessandro Bergamo (coach), Benjamin Sørensen (commis), Lorenzo Alessio (coordinatore). Saranno loro a tenere alti i colori della nostra cucina nel contesto internazionale. A presentare il Team, presente in conferenza stampa, coordinati dal giornalista Antonio Iacona (Rivista “Il Cuoco”), sono stati lo Chef Enrico Crippa (presidente Accademia Bocuse d’Or Italia), lo Chef Carlo Cracco (vicepresidente Accademia Bocuse d’Or Italia), Rocco Pozzulo (presidente Federazione Italiana Cuochi), Carlo Bresciani (presidente FIC Promotion) e Antonio Santini (vicepresidente FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Numerose anche le aziende partner intervenute all’incontro.
[…]
Durante la presentazione, inoltre, a fare gli auguri di buon lavoro al Team sono stati: Giacomo Bottaro (head of marketing & communication GL Events), Patti Pescuma (responsabile horeca Expoforum Fiera Lingotto); i Main Partner: San Pellegrino (intervenuta con Chiara Tamaro, senior brand manager Premium brands), Surgital (con Carlo Tamperi, brand manager), Bugatti (con Primo Prandelli, export manager); gli Official Partner: Koppert Kress (con Katia Piazza, direttore Italia), Roboqbo, Electrolux (con Andrea Corazza, direttore commerciale Electrolux Professional), Pentole Agnelli, Silikomart (con Roberta Torresin, Pr specialist), Valrhona (con Igor Maiellano, business unit manager Valrhona Italia); e i Technical Partner: Zorzi e Hotmix (con Massimo Mordini, proprietà).
Sono intervenuti all’incontro con la stampa e con il Team anche lo Chef stellato Claudio Sadler (presidente onorario dell’Associazione Cuochi Meneghini) e lo Chef stellato Giancarlo Perbellini. Presenti, infine, anche la presidente dei Cuochi Meneghini, Lorena Lo Presti, in rappresentanza del territorio, e il presidente dei Cuochi Veronesi, Mida Muzzolon, in rappresentanza invece del territorio dove il Team Italia si allenerà da oggi fino alla gara di gennaio. Un ringraziamento speciale è andato anche al responsabile della segreteria FIC Bocuse d’Or Italia, Alessandro Laudadio, per il prezioso supporto tecnico.
Comunicato Stampa. Milano, 25 settembre 2024
Crediti foto: Vanni Sartori, Antracite Studio.